Quali sono i registri obbligatori nel condominio

Quali sono i registri obbligatori nel condominio

03/09/2024

Amministratore di condominio: quali sono i registri obbligatori?

 

La riforma del 2012 ha introdotto tre nuovi registri che l'amministratore deve obbligatoriamente tenere quando gestisce il condominio. Oggi, quindi, il numero complessivo dei registri obbligatori è quattro. 

 

La Legge n. 220/2012, nota come "riforma del condominio" ed entrata in vigore il 18 giugno 2013 ha inciso profondamente in quella che è la gestione del condominio introducendo in capo all'amministratore una serie di obblighi al fine di garantire non solo una trasparenza maggiore nella amministrazione del condominio ma anche per migliorare la gestione stessa della struttura.

Ecco quindi che oggi l'amministratore ha il dovere non solo di tenere, ma anche di aggiornare, una serie di registri quali quello:

  • di Anagrafe Condominiale: La tenuta di questo registro è prevista dall'art. 1130 c.c. e deve contenere le generalità dei condomini, i dati catastali delle unità immobiliari (il cd Registro anagrafe condominio) e ogni informazione relativa alla sicurezza delle parti comuni (il cd Registro Anagrafe Sicurezza)
  • Registro di Nomina e Revoca degli Amministratori, registro la cui tenuta è stabilita dall'articolo 1129 c.c. e  documenta le nomine e le revoche degli amministratori condominiali.
  • Registro dei Verbali delle Assemblee: La tenuta di questo registro è prevista dall'articolo 1130 c.c. e in esso sono contenute le deliberazioni assunte durante le assemblee condominiali.
  • Registro di Contabilità, la cui tenuta è prevista come obbligo dall'articolo 1130 c.c., e deve riportare in ordine cronologico i movimenti contabili in entrata e in uscita.

Oltre ai predetti registri ne sono previsti altri che sono qualificati come “facoltativi” proprio perché non viene imposto all'amministratore un obbligo sulla loro tenuta, In particolare all'interno di questa categoria rientrano il:

  • Registro dei Verbali di Sopralluogo nel quale vengono documentate le ispezioni e verifiche sulle parti comuni.
  • Registro dei Lavori e Manutenzioni che raccoglie le informazioni in merito agli interventi eseguiti in condominio
  • Registro dei Sinistri e Reclami ove vengono registrate le richieste e i sinistri che si sono verificati.

 

L'amministratore ha quindi la possibilità di scegliere se adottarli o meno al fine di migliorare l'organizzazione della vita condominiale.

Con la riforma della n. 220/2012 l'Amministratore è quindi obbligato a tenere e ad aggiornare i 4 registri aggiornati ora previsti, comunicando ai condomini e a tutti gli interessati aventi diritto il locale ove si tengono i vari registri, i giorni e le ore in cui gli stessi possono prenderne visione gratuitamente, nonché estrarre copia firma del documento utile, pur non potendo, causa delle richieste, intralciare l'amministrazione del Condominio (Cass. n. 12579/2017).

Articolo completo su: https://www.altalex.com/documents/news/2024/09/02/amministratore-di-condominio-quali-sono-i-registri-obbligatori

 

Torna all'elenco news

14/02/2023

Case green

Case green, il 75% degli immobili italiani lontano dalle classi energetiche Ue Il portale immobiliare Casa.it ha fotografato l'offerta dei...