Nuda proprietà in crescita.
Nuda proprietà in crescita. Le opportunità e i rendimenti attesi
La nuda proprietà è un segmento di mercato in crescita in Italia, in quanto consente di risparmiare non meno del 20% sul prezzo di mercato dell'immobile da acquistare. Scopriamo come funziona questa tipologia di acquisto immobiliare e le prospettive del settore.
La convenienza nella prospettiva del venditore
Nella prospettiva di chi vende, che in genere è una persona avanti con gli anni, la nuda proprietà consente di incassare subito una somma di denaro, che può essere utile per le esigenze dei senior, soprattutto in caso di pensione non adeguata, con la possibilità di mantenere il diritto di usufrutto vita natural durante. E il fenomeno della nuda proprietà è destinato a crescere ulteriormente, a fronte dell'allungamento della vita media e di costi crescenti rispetto alla previdenza pubblica.
Cosa spinge i compratori
Nella prospettiva del compratore, la nuda proprietà consente di acquistare a un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato, anche nell'ordine del 20-30%. Chi lo fa, magari è mosso dalla volontà di destinare un giorno l'immobile al figlio oppure lo fa in una prospettiva d'investimento, per poi rivenderlo e fare plusvalenza. Per altro, con le presenze turistiche in costante crescita, tanti possono ricorrere all'acquisto in nuda proprietà con la prospettiva poi di metterlo in locazione.
Il 72,9% di chi vende lo fa per reperire liquidità, per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all'avanzare dell'età. Quasi in due casi su tre (per la precisione il 63,8%), chi compra lo fa con obiettivo di investimento a lungo termine.
Articolo completo su: https://www.mutuionline.it/news/nuda-proprieta-in-crescita-quali-le-opportunita-e-i-rendimenti-attesi-00041531.asp