Inquilini: il 50% lascia  casa e non salda affitto

Inquilini: il 50% lascia casa e non salda affitto

31/10/2024

Casa: metà degli inquilini lascia l'immobile senza saldare l'affitto

Metà degli inquilini lascia l'immobile senza pagare l'affitto, allarme morosità in Italia.

Un'indagine condotta da SoloAffitti, fotografa un panorama preoccupante:

  • il 50% degli inquilini lascia l'immobile senza aver versato gli affitti arretrati;
  • il 62% risulta in ritardo con i pagamenti.

La rilevazione conferma un trend di insolvenza elevato e persistente, aggravato dalle difficoltà di riappropriarsi dell'immobile in tempi ragionevoli.

L'analisi evidenzia un profilo preciso dell'inquilino insolvente: il 68,8% è uomo, principalmente nella fascia d'età 40-59 anni, mentre la morosità decresce tra gli over 60 e rimane limitata tra i giovani sotto i 30 anni.

Se da un lato esistono oltre 6 milioni di immobili residenziali che potrebbero essere affittati, dall'altro molti proprietari preferiscono lasciare le abitazioni sfitte per evitare il rischio di morosità, un fenomeno amplificato dall'impossibilità di sfrattare durante la pandemia. Secondo SoloAffitti, il 30% dei proprietari evita di affittare proprio per la paura di non riuscire a rientrare in possesso del bene.

Inoltre, l'indagine rivela una correlazione diretta tra canone di locazione e tasso di morosità: il 63,9% dei casi di insolvenza si registra nei contratti con canoni inferiori ai 500 euro mensili, mentre solo il 6,3% riguarda canoni oltre i 750 euro.

 

Un segnale, questo, che evidenzia come la morosità possa paradossalmente essere più comune nei contratti economicamente più accessibili.

Articolo completo su: https://www.condominiocaffe.it/casa-meta-degli-inquilini-lascia-limmobile-senza-saldare-laffitto/

Torna all'elenco news