Tassi mutui in calo
Tassi mutui in calo: italiani pronti a comprare casa
La discesa dei tassi di interesse sui mutui spinge le famiglie italiane a pianificare l'acquisto di una nuova abitazione. Secondo l'indagine Fimaa-Confcommercio, sono previste 710 mila compravendite di immobili nel 2024, anche se i prezzi saliranno ancora.
Sempre più famiglie italiane progettano l'acquisto di una nuova casa. L'attuale discesa dei tassi di interesse sui mutui accresce la fiducia nel fatto che, nei prossimi mesi, questa tendenza al ribasso prosegua. A nutrire questa previsione c'è anche il secondo taglio del costo del denaro della BCE (Banca centrale europea) ipotizzato per l'autunno, dopo quello già deciso a giugno 2024. E, con i mutui più convenienti, comprare un'abitazione diventa un sogno più realizzabile.
Mercato immobiliare: previste 710mila compravendite nel 2024
L'indagine Fimaa-Confcommercio sul mercato immobiliare residenziale, aggiornata ai dati del primo quadrimestre di quest'anno, stima che, nel 2024, si effettueranno circa 710mila compravendite immobiliari, un numero sostanzialmente in linea con i livelli dell'anno precedente.
Case: prezzi al metro quadro destinati ancora a salire
I prezzi degli immobili registreranno in media un aumento del 2,2%.
Convenienza dei mutui green per case più sostenibili
L'Osservatorio mutui di MutuiOnline.it ha rilevato che i migliori mutui green a tasso variabile, a giugno 2024, si attestavano al 4,26% contro il 4,53% di un finanziamento ipotecario tradizionale, mentre i mutui “verdi” a tasso fisso facevano segnare il 2,64% contro il 2,90% dei mutui tradizionali con contratto fisso.
Articolo completo su: https://www.mutuionline.it/news/tassi-mutui-in-calo-italiani-pronti-a-comprare-casa-00041143.asp