Rif. V151
Rustico Casale in vendita a Vasto - C.DE SPARSE
Prezzo: €109.000,00 €99.000,00
Descrizione
Questo CASALE è immerso nel verde delle colline di Vasto, in località San Lorenzo, a 5 minuti dal centro di Vasto. La zona è ben servita e dotata di allacci alle reti principali.
Antica residenza di caccia dei D'Avalos, l'immobilè è molto caratteristico e unico nel suo genere.
Necessità di lavori di ristrutturazione e ripristino che sappiano sapientemente tenere conto e valorizzare la sua storia.
Adatto ad ogni uso, residenziale, per agriturismo, per B&B, per ristorazione.
Nella parte al piano terra è presente un locale unico - in precedenza scuderia per rimessa degli animali - con belle volte e una rimessa agricola adiacente al casale stesso. Al piano superiore sul lato sinistro troviamo un ambiente unico con un bel camino d'epoca rimasto allo stato originario degli inizi del secolo, molto interessante per un recupero edeilizio. Nella parte sinistra troviamo una sopraelevazione e un appartamento con due piani.
Il tutto circondato da uno splendido TERRENO di mq 1.000.
CENNI STORICI
Nel 1° volume della raccolta "CENTOVENTI ANNI DI STORIA IN IMMAGINI FOTOGRAFICHE" a cura di Beniamino Fiore ed. Cannarsa viene riportata una cartolina del 1908 con la denominazione di PALAZZINO di SAN LORENZO con la seguente nota:
"San Lorenzo. - Contrada dove Cesare Michelangelo d'Avalos, nel mezzo di un bosco, edificò il Palazzino, a cui era annesso anche un piccolo serraglio di fiere. Il Romanelli, nel notare la magnificenza di quel luogo, disse che i balconi del Palazzino erano di ferro dorato con cristalli di Venezia". (G.Strafforello, Geografia dell'Italia, 1899)
Tale circostanza è contenuta anche sul sito www.vastospa.it ove viene ripostata la seguente notizia:
San Lorenzo. Contrada amena dove in mezzo ad un bosco il d'Avalos edificò il palazzino di San Lorenzo dei primi anni del 1700 con annesso un piccolo serraglio di fiere in un fitto parco attiguo, attualmente scomparso. Un cronista del tempo annota le magnificenze del luogo e riferisce che i balconi della palazzina erano "di ferro dorate con cristalli di Venezia".
La datazione del fabbricato è intorno al 1700 consideranto che Cesare Michelangelo d'Avalos d'Aquino d'Aragona è nato nel 1667 ed è morto a Vasto nel 1729.
La foto del 1908 testimonia invece lo stato di conservazione molto fedele all'originale.
Siamo anche su FACEBOOK: cerca "IMMOBILIARE MONDOCASA" e clicca "MI PIACE" per essere sempre aggiornato sui nostri immobili o nuove acquisizioni.
Dettagli
- Riferimento: V151
- Categoria: Residenziale
- Tipologia: Rustico Casale
- Tipo di offerta: vendita
- Stato: Da ristrutturare
- Superficie: 300mq
- Locali: 6
- Totale piani: 2
- Bagni: 1
- Riscaldamento: ASSENTE
- Classe energetica: G
- Infissi: LEGNO
Opzioni
- Riscaldamento
- Garage 25 mq
- Cantina 100 mq
- Giardino 1000 mq