L'affitto costa il 75% in più del mutuo

L'affitto costa il 75% in più del mutuo

25/09/2024

L'affitto costa il 75% in più rispetto alla rata del mutuo, ma per acquistare servono oltre 42.000 euro di risparmi

Affittare una casa o comprarla non è una scelta facile per gli italiani. Secondo l'ultimo studio di idealista, portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, se il canone mensile per un appartamento con due camere da letto è del 75% più caro della rata del mutuo necessaria per acquistare la stessa casa, per comprare occorre avere a disposizione un acconto di 42.703 euro. Un risparmio non certo alla portata di tutti. In particolare, nel nostro Paese, l'affitto medio mensile per una casa di questa tipologia è di 904 euro, mentre la rata del mutuo si aggira intorno ai 516 euro.

Per Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista, “lo studio mette in luce la complessa situazione delle famiglie in relazione all'accesso alla proprietà della casa. In quasi tutti i mercati le famiglie potrebbero pagare più facilmente la rata del mutuo che l'affitto mensile, ma in molti casi non possono fare il salto perché mancano dei risparmi necessari.

 

Purtroppo, i prezzi elevati degli affitti impediscono loro di generare i risparmi necessari per poter acquistare una casa e accedere a una situazione di maggiore stabilità e sollievo finanziario. Poiché non è realistico aspettarsi un allentamento dei criteri di rischio da parte del sistema finanziario, l'unica soluzione praticabile sembra essere l'adozione di misure che aumentino significativamente l'offerta di case in affitto, contribuendo così a ridurre i prezzi e a creare un mercato immobiliare più equilibrato”.

Articolo completo su: https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2024/09/24/183307-l-affitto-costa-il-75-in-piu-rispetto-alla-rata-del-mutuo-ma-per-acquistare

Torna all'elenco news