
Il mercato delle abitazioni nel III trimestre 2024
Il mercato delle abitazioni nel III trimestre 2024
Le compravendite di abitazioni nel 3° trimestre del 2024 registrano un incremento che in termini tendenziali si attesta a livello nazionale al 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2023 e che riguarda, anche se con intensità leggermente diverse, tutte le aree territoriali. Le grandi città mostrano variazioni diversificate, gli scambi di abitazioni crescono in tutte le città ad eccezione di Milano e Napoli. La quota di persone fisiche che hanno acquistato abitazioni ricorrendo a un mutuo ipotecario supera il 44%, dato in crescita rispetto a quanto rilevato nello scorso trimestre. Aumenta la quota di acquisti di prime case, circa il 73% nel terzo trimestre 2024, e solo il 7,6% delle abitazioni acquistate è di nuova costruzione.
A novembre 2024, l'ISTAT6 stima un calo del clima di fiducia dei consumatori (da 97,4 a 96,6). Tra i consumatori, si evidenzia un peggioramento soprattutto delle opinioni sulla situazione economica generale e su quella futura: il clima economico cala da 99,7 a 97,8 e quello futuro si riduce da 95,0 a 93,8.
In Italia, secondo l'ISTAT9 , i prezzi delle abitazioni nel secondo trimestre del 2024 aumentano del 3,2% rispetto al trimestre precedente e aumentano del 2,9% rispetto al secondo trimestre del 2023. La crescita tendenziale dell'IPAB si deve soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove che aumentano dell'8,1% (in forte accelerazione rispetto al +5,3% del trimestre precedente) e, in misura più contenuta, a quelli delle esistenti che salgono dell'1,9% (in rafforzamento rispetto al +0,8% del primo trimestre).
Le compravendite di abitazioni Nel terzo trimestre del 2024, prosegue la crescita degli scambi di abitazioni, +2,7%, tasso in leggera accelerazione rispetto all'ultima rilevazione effettuata (era 1,2% nel secondo trimestre 2024). Sul mercato nazionale sono state compravendute circa 161 mila abitazioni, oltre 4 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023. In tutte le Aree geografiche del paese crescono gli scambi, con l'aumento degli acquisti più marcato nelle aree del Centro e del Nord Est. I comuni minori trainano la crescita con una variazione del +2,8%, più elevata rispetto a quella registrata nelle città capoluogo (+2,4). La superficie complessiva delle abitazioni scambiata aumenta con incrementi analoghi a quelli riscontrati per le unità compravendute. L'aumento degli scambi riguarda tutti i tagli dimensionali ma in particolare le abitazioni di ampia metratura, compresa tra 115 m2 e 145 m2 , che crescono del 3,8%. Rialzi del 3% circa si registrano anche per le residenze di taglio piccolo, inferiore a 50 m2 e le abitazioni molto grandi, oltre i 115 m2 . L'analisi delle variazioni tendenziali mensili evidenzia, in particolare, un'accentuata crescita delle compravendite nel primo mese del trimestre in esame, pari a +8,8% in media nazionale e di intensità simile sia nei comuni minori che nei capoluoghi. Nei altri due mesi del trimestre, agosto e settembre, si sono invece registrate delle flessioni.
La quota di abitazioni acquistate da persone fisiche che hanno fruito dell'agevolazione fiscale “prima casa” (proxy degli acquisti di abitazioni principali) si approssima al 73% nel terzo trimestre 2024, circa 8 punti percentuali in più rispetto al terzo trimestre 2023. Gi acquisti, delle PF, assistiti da mutuo ipotecario superano il 44% e continua a diminuire iltasso di interesse medio iniziale, 17 punti base in meno del precedente trimestre. Il capitale che ha finanziato gli acquisti di abitazioni è pari a circa 9,2 miliardi di euro, circa 1,2 miliardi in più del terzo trimestre del 2023.
Le locazioni di abitazioni Nel terzo trimestre del 2024 sono state locate poco più di 210 mila abitazioni10 , circa l'1% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. La crescita è più accentuata nei comuni ad alta tensione abitativa (a.t.a.) che registrano un incremento pari all'1,5% mentre le locazioni nei comuni non a.t.a. osservano un aumento appena dello 0,4%. Il canone annuo11 riferito allo stesso periodo cresce del 5,3%, con un volume prossimo a 1,5 miliardi di euro, gran parte concentrato nei comuni a.t.a
Dati ricavati dal trimestrale dell'Agenzia delle Entrate.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/6208646/StatisticheOMI_RES_III_2024.pdf/37c1d1d0-f9cf-5f6b-9c7e-e917797452a8