QUANTO VALE UNA CASA SENZA AGIBILITÀ?
Per poter essere abitabile, una casa dev'essere agibile. Significa che deve rispettare tutte le norme igieniche, di sicurezza e di adeguamento agli standard energetici. In caso contrario, l'immobile dovrà essere adeguato. Però una casa priva del certificato di agibilità, ma regolare sotto l'aspetto edilizio, può essere ugualmente venduta, a patto che l'acquirente sia informato e consapevole, sin dall'inizio della trattativa. La legge non vieta la vendita di un immobile senza agibilità. In tal caso, si suppone che il costo sarà deprezzato rispetto all'andamento di mercato.
Vediamo perché.
Prima dell'acquisto e di qualsiasi accordo, l'acquirente può dunque esigere tutta la documentazione riguardo urbanistica e catastale, compreso il rilascio del Certificato di Agibilità o Certificazione di conformità urbanistica ed Agibilità, tenendo ben presente che questo documento è distinto da quello che certifica la regolarità urbanistica e catastale. Sono due documenti distinti, anche se connessi tra loro. Entrambi vengono rilasciati dall'ufficio tecnico del Comune in cui è collocato l'immobile.
La legge comunque non obbliga il venditore a consegnare il certificato di agibilità al compratore. Tuttavia è importante che il compratore sia al corrente, soprattutto in sede di pattuizione del prezzo.
Quanto vale una casa senza agibilità?
Non esistono parametri o imposizioni nella determinazione del prezzo, anche di una casa sprovvista di certificato di agibilità. L'acquirente però deve essere informato in modo trasparente, e deve poter partecipare alla trattativa, soprattutto perché eventuali danni o adeguamenti per il futuro dovranno poi pesare sulle sue tasche.
Il valore di una casa in genere si determina anche in base alla presenza o meno dei requisiti edili, ai costi di eventuali opere di adeguamento, di tecnici, lavori e sanzioni da pagare. Una casa sprovvista di certificato di agibilità non è necessariamente un immobile gravemente compromesso e da ristrutturare. Ma nei casi più gravi, quando occorrono interventi importanti, può essere deprezzata fino al 50%, vale a dire la metà del valore di mercato.
Prima dell'acquisto, in genere si consiglia di raccogliere tutte le documentazioni, facendosi seguire da un tecnico esperto che dovrà valutare e calcolare la portata degli interventi edilizi e burocratici che occorrono per la casa senza agibilità che intendiamo comprare.
Fonte: immobiliare.it
Bene: tutto questo noi la facciamo sempre. Prima di prendere l'incarico di vendita richiediamo e analizziamo tutta la documentazione, integrandolo con quella mancante da parte del nostro tecnico in modo da mettere sul mercato immobili puliti.
Rivolgito alla nostra agenzia in caso di acquisto.
Devi vendere casa?
Chiamaci e valuteremo il tuo immobile con comparazione con immobili venduti e vendibili della tua zona, in modo da darti una visione precisa delle condizioni di mercato, con dati sicuri e incontrovertibili. E se vorrai affidarci l'incarico del tuo immobile, lo pubblicizzaremo al meglio con un piano di marketing particolareggiato, effettueremo le visite con i clienti, ne analizzeremo le potenzialità e ti portermo proposte di acquisto che potrai valutare e accettare con serenità.
E alla burocrazia pensiamo noi.
Chiamaci per informazioni allo 0873.327515 o al 351 906 6050.
Ti aspettiamo.
Immobiliare Mondocasa di Gianluca Rucci
Via Magellano 14/C 66050 San Salvo Marina (CH)