Casa nuova o da ristrutturare?
Casa nuova o da ristrutturare?
Tutti i giorni incontro clienti che sono alla ricerca di un immobile, per uso residenziale o per uso vacanze e la prima cosa che chiedo è se sono interessati alla ricerca di un immobile nuovo (la totalità) e se valutano anche la possibilità di acquistare un usato (e qui la percentuale si dimezza)
Ma qual è la soluzione migliore?
Entrambe o, meglio, dipende:
- dalla posizione in cui si cerca (in centro o nelle posizioni principali è difficile trovare appartamenti nuovi, a meno che non si possa contare su un'ottima disponibilità economica);
- dal budget;
- dalle tempistiche
- dalla grandezza necessaria.
Acquisto di un immobile nuovo in costruzione
Se si compra un immobile sulla carta, si potrà scegliere prima di altri, personalizzando ogni cosa, ma con tempi lunghi necessari al completamento dei lavori.
Se si compra un immobile nuovo al termine dei lavori o già finito, non lo si potrà personalizzare e bisognerà scegliere tra quelli residui (i migliori o con vista migliore saranno già stati venduti), ma i tempi saranno pressoché immediati.
In entrambi i casi avrai un immobile moderno, con impianti a norma, nel rispetto delle recenti norme UE sulle c.d. case green, con prestazioni energetiche di prima classe e quindi risparmio sulle bollette, che a lungo andare ti permetterà di recuperare i maggiori costi sostenuti in fase di acquisto.
Acquisto di un immobile da ristrutturare
Se invece si compra una casa usata da ristrutturare, si ha certamente il vantaggio di poter realizzare una casa su misura per le proprie esigenze, modulando i lavori e le tempistiche in base alle proprie disponibilità economiche.
Inoltre, se si cerca una casa in una precisa zona, ad esempio in centro, spesso l'unica scelta possibile è una casa usata, perché non ci sono nuove costruzioni in zona o quelle che ci sono hanno prezzi troppo elevati.
Infatti, il prezzo di acquisto è inferiore a quello di una casa nuova e c'è una maggiore possibilità di scelta.
Infine, si possono sfruttare le agevolazioni fiscali da valutare nello specifico, ma tenendo conto che la normativa è soggetta spesso a cambiamenti (in genere in peius).
Ma occorre aggiungere al costo di acquisto il costo di ristrutturazione, raccogliendo diversi preventivi, scegliendo se affidarsi a una ditta unica o a più ditte specializzate nei vari settori, perché è molto facile superare il proprio budget e spende di più di quanto preventivato. In tal caso il consiglio migliore che vi sento di darvi è di affidarvi a professionista esterno (un architetto) di vostra fiducia che rediga per voi il computo metrico dei lavori e vi aiuti anche nella fase di realizzazione e adeguamento urbanistico e catastale.