Casa vicino al mare, costa fino al 67% in più

Casa vicino al mare, costa fino al 67% in più

14/08/2024

Casa a 5 minuti a piedi dal mare? Costa fino al 67% in più: ecco i prezzi e dove conviene comprarla

Compare casa a 5 minuti dal mare può costare fino a 10 mila euro al metro quadro, e fino al 67% in più che a qualche chilometro di distanza. Il compromesso di allontanarsi qualche chilometro dalla spiaggia può ridurre i costi, ma in alcune località la differenza è minima. Stando a quanto emerge dall'ultima indagine di Immobiliare.it Insights, Forte dei Marmi è la meta più cara per l'acquisto di un alloggio non lontano dalla spiaggia, a seguire Sorrento e Alassio. 

 Rimini e Sorrento invece hanno la minore variazione tra un acquisto vicino o lontano da casa.

Se si vuole arrivare in pochi minuti al mare di Forte dei Marmi per una casa si spende fino a 10 mila euro al metro quadro. La località in provincia di Lucca è tra le mete più care in generale per l'acquisto di casa, ma se si accetta di fare qualche metro in più i prezzi scendono leggermente, fino a 8 mila euro al metro quadro. Circa 8 mila euro è anche il prezzo vendita medio di una casa a pochi metri dal mare a Sorrento, nella città metropolitana di Napoli, dove spostandosi di qualche metro si scende intorno ai 7.400 euro al metro quadro. Tra le più care c'è anche Alassio, in provincia di Savona. Nella cittadina ligure le case vicine al mare si aggirano intorno ai 6.200 euro al metro quadro, un prezzo che scende a 4.400 se ci si allontana di poco.

La distanza dal mare incide sul prezzo.

 

In tutti gli scenari, più ci si avvicina al mare più i prezzi aumentano. Ma i rincari si fanno particolarmente evidenti a Viareggio, dove comprare casa vicino alla riva può voler dire spendere circa 4.600 euro al metro quadro, anche il 67% in più rispetto ai 2.700 euro al metro quadro che si spenderebbero cercandola a qualche chilometro di distanza. Lo scarto è particolarmente significativo anche a Senigallia (2.241 euro al metro quadro che raddoppiano se vicino al mare), Riccione (+44%), Alassio (+42,5%) e Anzio (+40%). Rimini e Sorrento invece  sono le località in cui la lontananza dal mare impatta meno, dell'8% nel caso di Sorrento, del 5% invece a Rimini, dove il prezzo si aggira intorno ai 2.800 euro al metro quadro contro i 2.600.

 

Anche a Vasto Marina, San Salvo Marina e Marina di Montenero vige la stessa legge di mercato. Le differenze sono notevoli e a volte si avvicinano al 100% per una distanza dal mare di poche centinaia di metri.

 

Articolo completo su: https://www.corriere.it/economia/consumi/24_agosto_13/casa-a-5-minuti-a-piedi-dal-mare-costa-fino-al-67-in-piu-ecco-i-prezzi-e-dove-conviene-comprarla-4730c829-ac0c-4734-8b47-cbdfdea32xlk.shtml

 

Torna all'elenco news