Mutui, nuovo calo dell’Euribor ad agosto

Mutui, nuovo calo dell’Euribor ad agosto

28/08/2024

 

Mutui, nuovo calo dell'Euribor ad agosto in attesa dei prossimi tagli dei tassi Bce


Il prossimo 12 settembre è attesa la prossima riunione della Bce; le aspettative del mercato sono per un prossimo taglio dei tassi di un ulteriore quarto di punto. Come tutto questo si riflette sull'andamento dei tassi dei mutui? L'Euribor è il sorvegliato speciale. Ecco cosa aspettarsi dall'Euribor nell'analisi di Itsaso Apezteguia Extramiana, Market Analyst di Ebury.

Cosa aspettarsi quindi nei prossimi mesi? “Guardando al futuro, - spiega l'analista di Ebury, - è molto probabile che l'Euribor continui a scendere nelle prossime settimane, a causa del previsto taglio dei tassi da parte della BCE durante la riunione del 12 settembre. Come il mercato, ci aspettiamo che la banca centrale effettui un altro taglio dei tassi di 25 punti base. Questa mossa è in gran parte già scontata dal mercato, quindi l'effetto sull'Euribor potrebbe essere limitato. Tuttavia, è probabile che permetta all'Euribor di scendere ulteriormente. Nel lungo termine, l'evoluzione dell'Euribor dipenderà dal ritmo dei tagli dei tassi da parte della BCE. Ci aspettiamo che la banca centrale riduca i tassi altre due volte quest'anno (a settembre e dicembre), quindi, anche se l'incertezza su dove si troverà il tasso alla fine dell'anno è alta, manteniamo la nostra previsione che l'Euribor sarà intorno al 3% - 3,5% entro la fine del 2024”.

Articolo completo su: https://www.idealista.it/news/finanza/mutui/2024/08/27/182854-mutui-nuovo-calo-dell-euribor-ad-agosto-in-attesa-dei-prossimi-tagli-dei-tassi-bce

Torna all'elenco news

26/02/2023

Allarme mutui

Casa, allarme mutui: la corsa dei tassi ha già bruciato il 25% del potere d’acquisto Un anno fa una rata da...