Sta per scoppiare una bolla immobiliare? Ecco dove

Sta per scoppiare una bolla immobiliare? Ecco dove

27/09/2024

Sgombriamo subito il campo da qualsiasi paura: Milano è al penultimo posto nella classifica dei Paesi a rischio bolla immobiliare. Lo dice l'ultimo Global Real Estate Bubble Index di Ubs secondo cui, a parte Sao Paolo in Brasile, Milano è la città con meno probabilità di vedere i propri prezzi immobiliari fuori mercato. I prezzi delle abitazioni hanno continuato a superare la media nazionale, secondo gli esperti svizzeri, mentre l'economia robusta, nuovi sviluppi e un regime fiscale favorevole hanno sostenuto la domanda di case. Tuttavia, al netto dell'inflazione, i prezzi e gli affitti rimangono ai livelli del 2018. Ma allora dove scoppierà la prossima bolla immobiliare?

I Paesi col più alto rischio bolla immobiliare

Secondo l'UBS Global Real Estate Bubble Index 2024, il rischio di una bolla immobiliare nelle città esaminate è diminuito per il secondo anno consecutivo. Tra le città analizzate, Miami presenta attualmente il rischio più elevato, seguita da Tokyo e Zurigo, quest'ultima nonostante un significativo calo del punteggio rispetto all'anno scorso. Un rischio elevato di bolla immobiliare si riscontra anche a Los Angeles, Toronto e Ginevra.

Nella categoria di rischio moderato rientrano Amsterdam, Sydney e Boston, insieme a Francoforte, Monaco di Baviera, Tel Aviv, Hong Kong, Vancouver, Dubai, Singapore e Madrid, che hanno visto una marcata riduzione degli squilibri. Tra queste, Dubai è la città che ha registrato il maggior incremento del punteggio di rischio.

Secondo l'indice, il rischio di bolla immobiliare è basso a San Francisco, New York e San Paolo. In Europa, dopo un ulteriore calo del punteggio, anche Londra, Parigi, Stoccolma, Varsavia e Milano rientrano in questa categoria. San Paolo è la città con il rischio di bolla più basso in assoluto.

 

Articolo completo su: https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2024/09/26/183359-sta-per-scoppiare-una-bolla-immobiliare-ecco-dove

Torna all'elenco news