Assofin: mutui +8,9% e surroghe +68,3% nel secondo

Assofin: mutui +8,9% e surroghe +68,3% nel secondo

08/08/2024

Assofin: mutui +8,9% e surroghe +68,3% nel secondo trimestre 2024. 

Le erogazioni di mutui di acquisto sono tornate a crescere nel secondo trimestre 2024, facendo segnare un aumento dell'8,9%. A segnalarlo è l'Assofin (Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare), che la scorsa settimana ha fatto sui social il punto sull'andamento del comparto e sui flussi di credito al consumo erogati dalle proprie associate.

Secondo quanto riportato, la buona performance dei mutui è “frutto del miglioramento delle condizioni economiche che hanno contribuito a invertire il trend negativo che perdurava sin dal terzo trimestre 2022”.

Boom delle surroghe

Assofin conferma una decisa crescita delle surroghe, aumentate del 68,3% nel secondo trimestre, a causa della volontà dei mutuatari di sostituire i contratti a tasso variabile in essere a seguito dell'aumento dei tassi di interesse.

Considerando l'intero I semestre 2024, emerge ancora una lieve contrazione dei mutui erogati alle famiglie consumatrici, pari all'1%. Il risultato è dovuto al calo dei mutui d'acquisto, diminuiti del 3,9%, non compensato dall'evoluzione positiva degli altri mutui (+16,8%), spinti dalle surroghe (+61,7%).

Articolo completo su: https://www.simplybiz.eu/assofin-mutui-e-surroghe-secondo-trimestre-2024/

Torna all'elenco news